La medicina Olistica si basa su una visione dell'individuo come un sistema complesso costituito da corpo, mente e spirito, inserito all'interno di un determinato ambiente.
Il focus non è quindi curare un singolo organo o tessuto, ma è quello di riportare equilibrio e benessere psicofisico all'individuo nella sua totalità e di ristabilire l'armonia con l'ambiente circostante.
Il terapeuta sottoporrà l'individuo a un colloquio durante il quale si indagherà sull'eventuale presenza di patologie o disturbi che potrebbero rappresentare una controindicazione all'esecuzione del massaggio o di specifiche tecniche, valuterà i disturbi da esso lamentati, così come valuterà la presenza di tensioni muscolari e disfunzioni somatiche di varia natura. Solo dopo questo processo il terapeuta sarà in grado di adattare il massaggio olistico alle esigenze del paziente, eseguendo determinate manipolazioni piuttosto di altre.
Tali manipolazioni sono generalmente morbide e non invasive, ma in alcuni casi possono essere anche profonde; in qualsiasi caso, esse dovrebbero essere in grado di promuovere la trasmissione nervosa e stimolare la circolazione sanguigna e linfatica.
Il trattamento apporta un notevole rilassamento a mente e corpo, contribuendo in modo significativo a ridurre gli alti livelli di stress ed ansia promuovendo la guarigione di lesioni e tensioni muscolari, oltre a un miglioramento della mobilità articolare
Quindi, il massaggio olistico si rivela particolarmente prezioso per coloro che soffrono di problemi muscolo scheletrici o che desiderano recuperare da un infortunio, migliorare la consapevolezza di sé e promuovere un senso generale di calma che aiuta a:
Contrastare il disagio psicofisico
Ottenere un aumento della propria vitalità;
Migliorare la concentrazione e la reattività;
Migliorare la qualità del sonno;
Diminuire lo stress e l'ansia (non patologica) ritrovando la calma;
Incrementare la resistenza muscolare e articolare;
Migliorare la circolazione sanguigna e linfatica;
Migliorare la flessibilità e la mobilità articolare.