Il Welfare aziendale è un concetto che si sta sempre più sviluppando nelle aziende, come l’insieme dei servizi dedicati alla persona che possono essere inseriti all’interno dei benefit di cui ogni collaboratore dispone.
Ambiti:
Analisi e sviluppo di progetti in azienda, finalizzati allo sviluppo e all’incremento della dimensione individuale e delle relazioni umane in un’ottica olistica di benessere organizzativo e promozione del benessere psicologico e psicosociale, alla gestione clinica tramite consulenze, colloqui e diverse tecniche di sostegno psicologico sui principali tipi di difficoltà personali, relazionali con i colleghi e gruppali e nel raggiungimento degli obiettivi.
Promozione del benessere psicologico e psicosociale, alla gestione clinica tramite consulenze, colloqui e diverse tecniche di sostegno psicologico sui principali tipi di difficoltà personali, relazionali e gruppali.
Sostegno psicologico rivolto a chi sta vivendo un momento di disagio o crisi personale a seguito di una particolare situazione o di un determinato momento di vita con l’obiettivo di raggiungere e mantenere uno stato di benessere in azienda.
Progettazione e gestione delle attività formative con l’obiettivo di aumentare la produttività in azienda, diminuire assenteismo, migliorare la cultura aziendale, attrarre e trattenere i talenti, prevenire il burnout, la gestione del tempo e delle emozioni (come la rabbia) il lavoro sul proprio locus of control, il superamento dell’atelofobia, ovvero la paura di non essere abbastanza
Utilizzo di strumenti psicodiagnostici con la somministrazione di test per misurare la selezione, valutazione e orientamento delle persone e Leadership
Formazione e valorizzazione del personale;
Supporto alle funzioni di marketing;
Gender Equality Plan, per favorire i processi di uguaglianza di genere nelle organizzazioni
Valutazione del danno psichico o esistenziale che causa un peggioramento nelle condizioni o nella qualità di vita della persona in ambito lavorativo nei casi di mobbing, stalking, bullismo