Consulenza sessuale rivolta alla salute e al benessere sessuale e comprende tutte le conoscenze relative alla dinamica tra i sessi con l’obiettivo del ripristino del funzionamento sessuale e più in generale del miglioramento della soddisfazione sessuale.
Le tematiche trattate comprendono: difficoltà relazionali, calo e/o disturbi del desiderio sessuale, disturbi dell’eccitazione, disturbi dell’orgasmo, eiaculazione precoce, ritardata o impossibile, vaginismo, vulvodinia, endometriosi, educazione sessuale e affettiva, miglioramento della consapevolezza sessuologica, coming out, transizione del genere, sessualità in gravidanza e nel puerperio, infertilità di coppia orientato anche a un percorso medico di PMA (Procreazione medicalmente assistita).
La consulenza è rivolta anche a chiarire alla persona se sia in presenza di un disagio di natura sessuale oppure di una vera e propria disfunzione, che non ha causa organica, stabilendo anche un percorso rivolto alla risoluzione di problematiche inerenti alla sfera sessuale e il distress percepito: comportamento sessuale compulsivo/ipersessualità, Disforia di Genere (Disturbi Parafilici, Tradimento, Relazione aperta consensuale, Poliamore, uso di pornografia e cybersex).
La nostra rete di professionisti è rafforzata in aree specialistiche legali in diritto del lavoro, penale, famiglia, procedimento di rettifica di genere (in Italia la riassegnazione di sesso e genere anagrafico è consentita dalla Legge 14 aprile 1982, n. 164: "Norme in materia di rettificazione di attribuzione di sesso")